Un pò di storia..

Lovepedia.net nasce dall’idea dei due fondatori F. e N. che in un pomeriggio delle prime giornate di giugno 2007 decidono di metter su un sito di incontri in puro stile gratuito e con la lungimirante meta di raggiungere i grandi colossi mondiali del settore. Meglio pensare in grande, altrimenti che gusto c’è?🙂

Dopo neanche due settimane di lavoro una forma iniziale e perfettamente funzionante del sito viene pubblicata e cominciano ad arrivare i primi iscritti (sfruttando le iniziali disponibilità dei due). Il 29 giugno cominciano le prime collaborazioni con altri siti con l’intento di lanciare Lovepedia.net nella realtà italiana, con risultati piuttosto soddisfacenti.

L’estate trascorre, gli utenti non sembrano stancarsi di un sito appena nato e i sintomi delle vacanze si avvertono lievemente solo nella settimana di ferragosto. Il server condiviso, inizialmente adottato, dopo neanche un mese si rivela non più sufficiente a sopportare il traffico crescente e il sito viene trasferito su un ben più potente server dedicato (Dual Xeon 5050, 4GB di RAM e Hard disk 2x250GB sATA Raid1).

La quantità crescente di utenti rende necessaria una nuova figura nello staff dedicata alla moderazione dei contenuti (in particolare alla condotta degli utenti ed alla qualità delle foto inserite) e all’assistenza via email. Diamo quindi il benvenuto a O. ed al suo inestimabile contributo!

L’arrivo di settembre prospetta due grandi traguardi per Lovepedia.net. Entro le prime due settimane del mese viene superato il mezzo milione di pagine viste giornaliere e gli iscritti superano le 34000 unità. Un’ottima crescita considerando i neanche 3 mesi di vita del sito!

Insieme alle gioie però anche i dolori.. la forte crescita e il successo di questi primi 2 mesi e mezzo creano non pochi problemi al server dedicato che inizialmente prometteva di sopportare enormi quantità di traffico, e diviene necessario un primo riadattamento del codice finalizzato all’ottimizzazione degli accessi e delle operazioni sul database (sembra essere proprio il database MySQL a causare un rovinoso collo di bottiglia nel server, con conseguenze in termini di visibilità e di velocità di accesso alle pagine).

Ed eccoci arrivati ad oggi, con un sito che ha dato grandi risultati iniziali e che sembra avere ottenuto un grande consenso da parte degli utenti. Ed è stato proprio questo successo che gli ha permesso in brevissimo tempo di raggiungere numeri rispettabilissimi in ambito nazionale (seppur ancora lontanissimi dalle vere grandi realtà). Ma siamo solo agli inizi…

Stay tuned!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: